Sempre più utenti trovano utile gestire la propria posta tramite interfaccia web, anziché ricorrere all’utilizzo di client quali Outlook, Thunderbird etc...
I client hanno sicuramente molti vantaggi, tra i quali una meticolosa organizzazione delle mail, caratteristiche da veri e propri gestionali, molte funzionalità integrate e altamente personalizzabili e tanto altro. Però hanno anche dei contro, tra cui ad esempio, il fatto che per funzionare hanno bisogno di parecchie risorse in termini di RAM, e che la loro sincronizzazione con altri dispositivi non è sempre immediata o comunque non di facile settaggio per utenti non esperti. Per cui si corre il rischio di poter visualizzare la propria posta solo quando si è davanti al computer, ma di non riuscire a riceverla via smartphone o tablet.
Il successo delle webmail è dilagante per questi motivi e per una serie di plus eccezionali e immediati:
- Accesso sempre e ovunque;
- Interfacce intuitive e user-friendly;
- Funzionalità base ed avanzate per una perfetta gestione e organizzazione della vostra posta;
- Utilizzo delle risorse fisiche del computer e del dispositivo mobile tendenti allo zero;
- Lista di contatti e calendario integrati.
In particolare vi vogliamo parlare di Roundcube, client di posta elettronica e uno dei migliori software liberi per la webmail che a sua volta utilizza altre librerie open source tra cui ad esempio PEAR.
Scritto con linguaggio di programmazione PHP, Roundcube funziona su tutti i principali server – tra cui Apache, Lighttp, Nginx - e supporta molti tra i migliori database relazionali, tra i quali ricordiamo l’efficientissimo MySql, ma anche SQlite e PostgreSQL.
Roundcube si avvale della tecnologia Ajax, e la sua interfaccia è totalmente personalizzabile. Il software mette inoltre a disposizione molti plug in facilmente installabili che permettono al singolo utente di personalizzare la propria modalità di visualizzazione e il proprio utilizzo della webmail senza dover effettuare modifiche sul codice.
Riassumendo le caratteristiche principali che rendono Roundcube uno dei migliori software per la gestione di webmail, possiamo citare:
- Software open-source, con una comunità attiva di utenti sempre pronta a dare supporto;
- Facilità di installazione e configurazione;
- Interfaccia user friendly e interamente personalizzabile anche grazie ai molti plug in disponibili;
- È supportato dai principali server e lavora con i migliori database;
- Avanzati sistemi di sicurezza e di privacy;
- I messaggi si possono comporre con la funzionalità HTML e Richtext;
- Gestione completa dell’agenda e dei contatti;
- Numero illimitato di messaggi da spedire;
- Funzione integrata di ricerca dei messaggi;
- Controllo dello spelling;
- Supporto per SMPT server esterni;
- Funzione di importa / esporta.
Roundcube è disponibile in oltre 70 lingue, e gli sviluppatori stanno lavorando su altre importanti implementazioni tra cui: calendario online, salvataggio degli allegati in cloud, miglioramento dell’interfaccia mobile, scorciatoie da tastiera e molto altro.
Per le sue proposte di Hosting, anche Soluzionihosting.it si avvale delle funzionalità di RoundCube per offrire ai propri clienti un servizio di webmail facile, intuitivo e performante.