Il momento tanto atteso è arrivato: il pannello Plesk si presenta con la sua nuova versione, la 12.5, ancora più completa e performante rispetto alle release precedenti.
Ricordiamo che Plesk è attualmente il pannello di controllo più efficace e flessibile per la gestione del vostro spazio hosting: da un’unica interfaccia potete gestire sito web, e-mail, DNS, statistiche, account Ftp e molto altro. Dunque, con la nuova release non si poteva far altro che offrire agli utenti un pannello di controllo aggiornato, ancora più sicuro e soprattutto ancora più user-friendly.
Vediamo nel dettaglio alcune importanti novità di Plesk 12.5:
MIGLIORAMENTO DELL’INTERFACCIA UTENTE
Notevole miglioramento dell’interfaccia utente, con un look completamente rinnovato.
AVANZATI SISTEMI DI SICUREZZA
Potenziamento dei sistemi di sicurezza grazie all’utilizzo di MagicSpam per difendere il server e-mail dallo spam e di Server Shield Plus per proteggere il server Linux da attacchi e instabilità.
Insomma, ancora una volta Plesk si conferma all’altezza delle aspettative, anzi va addirittura oltre, in particolare per quanto riguarda il tema della sicurezza, sempre più sentito e delicato: grazie a Server Shield Plus, Plesk 12.5 è in grado di fermare le minacce prima che queste arrivino al server. Questo è due volte vantaggioso e pratico in quanto non richiede l’installazione aggiuntiva di hardware e software da parte dell’utente: pensa a tutto Plesk 12.5.
Anche MagicSpam fa di Plesk un pannello veramente al top della sicurezza: MagicSpam si avvale infatti di avanzati sistemi di controllo per evitare che la vostra email venga colpita da spiacevoli attacchi e da fastidiosi spam già lato server… figuriamoci lato client! Anche in questo caso Plesk si occupa di tutto; all’utente non è richiesta alcuna installazione aggiuntiva.
COMPATIBILITÀ MOBILE
Compatibilità mobile dell’interfaccia, con la sistemazione delle barre laterali in ottica responsive.
AUTO-RIPARAZIONE
Plesk è in grado di intervenire in modo automatico sulla riparazione e la “guarigione” di piccoli bug e problemi (ad esempio, problemi di ricezione o invio di posta elettronica), senza dover ricorrere al supporto specializzato.
OPPORTUNITÀ PER I WEB DEVELOPERS
Attenzione particolare per i web developers: attraverso il built-in toolkit Wordpress, Plesk 12.5 permette a professionisti del web di gestire in massa temi e plugin, semplificando i requisiti amministrativi di back-end.
GESTIONE DEL DATABASE
L’utente può utilizzare Plesk per controllare ed eventualmente riparare i database MySql. Semplificata anche la gestione di regole utente a livello di database.
ALTRI IMPORTANTI NOVITÀ
Sono davvero numerose le novità di Plesk 12.5; vediamone altre:
- Implementazione di opportunità per re-seller e provider;
- Miglioramento della transizione da vecchia e nuove versione e del servizio di migrazione da cPanel;
- Introduzione di Sidekick.pro, estensione che mette in evidenza le nuove funzionalità senza che l’utente necessiti di altro supporto;
- Implementazione di tutorial testuali, visuali e video che guidano l’utente step-by-step;
- Pieno supporto delle più recenti versioni di PHP.
Plesk è disponibile sia per server Linux che per server Windows; Soluzioni Hosting propone ai propri clienti la qualità e l’altissima performance dell’Hosting Linux, gestito appunto con l'ultimissima versione disponibile del pannello Plesk.